Categorie: Speednews

Van Gogh c’è ma è raro vederlo. Finalmente insieme le opere del Metropolitan di New York

di - 17 Agosto 2018
Altro che eclissi e stelle cadenti, pare che vedere tutte insieme le sedici opere di Vincent Van Gogh, comprese nella collezione del Metropolitan di New York, sia un evento più unico che raro. E questo dà un’idea piuttosto precisa della quantità di mostre che, in tutto il mondo, vengono dedicate al maestro della pittura moderna, oltre che della generosa disponibilità al prestito del museo newyorchese. Ma per una coincidenza che ha dell’incredibile, adesso, dopo circa quattro anni, tutte le opere sono tornate alla base e saranno esposte nelle gallerie 822 e 825, dagli Oleandri del 1888, in prestito per “Van Gogh & Japan”, mostra itinerante a Tokyo, Sapporo e Kyoto, all’Arlésienne, direttamente dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Tuttavia ci sono anche alcune opere che non hanno mai lasciato il MET, come l’Autoritratto con cappello di feltro, del 1887, acquisito nel 1967, e i sette dipinti della prestigiosa Annenberg Collection, che comprende capolavori come il Campo di grano con cipressi, del 1889, donati con una precisa clausola che ne impedisce il prestito. Le opere saranno visibili insieme fino a febbraio 2019, almeno. E dopo? Chissà. Di certo questa è la classica occasione da non perdere.
In home e in alto: courtesy of the Metropolitan Museum of Art

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49