Categorie: Speednews

Van Gogh c’è ma è raro vederlo. Finalmente insieme le opere del Metropolitan di New York

di - 17 Agosto 2018
Altro che eclissi e stelle cadenti, pare che vedere tutte insieme le sedici opere di Vincent Van Gogh, comprese nella collezione del Metropolitan di New York, sia un evento più unico che raro. E questo dà un’idea piuttosto precisa della quantità di mostre che, in tutto il mondo, vengono dedicate al maestro della pittura moderna, oltre che della generosa disponibilità al prestito del museo newyorchese. Ma per una coincidenza che ha dell’incredibile, adesso, dopo circa quattro anni, tutte le opere sono tornate alla base e saranno esposte nelle gallerie 822 e 825, dagli Oleandri del 1888, in prestito per “Van Gogh & Japan”, mostra itinerante a Tokyo, Sapporo e Kyoto, all’Arlésienne, direttamente dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Tuttavia ci sono anche alcune opere che non hanno mai lasciato il MET, come l’Autoritratto con cappello di feltro, del 1887, acquisito nel 1967, e i sette dipinti della prestigiosa Annenberg Collection, che comprende capolavori come il Campo di grano con cipressi, del 1889, donati con una precisa clausola che ne impedisce il prestito. Le opere saranno visibili insieme fino a febbraio 2019, almeno. E dopo? Chissà. Di certo questa è la classica occasione da non perdere.
In home e in alto: courtesy of the Metropolitan Museum of Art

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07