Categorie: Speednews

Vandali contro Triumphs and Laments. A Roma, scritte e disegni sull’opera di William Kentridge

di - 1 Novembre 2017
Ancora vandali in azione contro Triumphs and Laments, il grande fregio di William Kentridge sui muraglioni del Tevere. Per il momento i danni sembrano limitati a scritte e disegni e la Sovrintendenza si è subito attivata per verificare l’entità degli interventi da effettuare per il ripristino. «Condanno il gesto che denuncia ignoranza e dispregio tanto dello spazio pubblico che dell’ingegno di un grande artista. Rattrista la mancanza di rispetto verso la nostra città che temo trovi alimento nella povertà e del dibattito pubblico che si accanisce a fornire una immagine apocalittica di Roma lontana dalla sua articolazione e vivacità», ha commentato il vicesindaco Luca Bergamo. E non è la prima volta che la grande opera di Kentridge, una processione di novanta figure alte dieci metri, realizzate nel corso di due mesi di lavoro e procedendo per sottrazione, cioè rimuovendo la patina di polveri accumulata sui muraglioni, subisce un trattamento del genere. Pochi mesi fa, a marzo, un episodio simile, con l’artista sudafricano che lanciò il suo messaggio: «Roma salvi la mia opera se l’ama davvero». A prescindere dai sentimenti, non sarà un compito semplice, considerando la natura stessa dell’opera, molto vicina ai numerosi lavori realizzati anche da street artist affermati che, ogni giorno, subiscono la stessa sorte, in balia degli eventi naturali o antropici e ancor più belli, preziosi, proprio per questa condizione effimera.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14