Categorie: Speednews

Vandali contro Triumphs and Laments. A Roma, scritte e disegni sull’opera di William Kentridge

di - 1 Novembre 2017
Ancora vandali in azione contro Triumphs and Laments, il grande fregio di William Kentridge sui muraglioni del Tevere. Per il momento i danni sembrano limitati a scritte e disegni e la Sovrintendenza si è subito attivata per verificare l’entità degli interventi da effettuare per il ripristino. «Condanno il gesto che denuncia ignoranza e dispregio tanto dello spazio pubblico che dell’ingegno di un grande artista. Rattrista la mancanza di rispetto verso la nostra città che temo trovi alimento nella povertà e del dibattito pubblico che si accanisce a fornire una immagine apocalittica di Roma lontana dalla sua articolazione e vivacità», ha commentato il vicesindaco Luca Bergamo. E non è la prima volta che la grande opera di Kentridge, una processione di novanta figure alte dieci metri, realizzate nel corso di due mesi di lavoro e procedendo per sottrazione, cioè rimuovendo la patina di polveri accumulata sui muraglioni, subisce un trattamento del genere. Pochi mesi fa, a marzo, un episodio simile, con l’artista sudafricano che lanciò il suo messaggio: «Roma salvi la mia opera se l’ama davvero». A prescindere dai sentimenti, non sarà un compito semplice, considerando la natura stessa dell’opera, molto vicina ai numerosi lavori realizzati anche da street artist affermati che, ogni giorno, subiscono la stessa sorte, in balia degli eventi naturali o antropici e ancor più belli, preziosi, proprio per questa condizione effimera.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10