Categorie: Speednews

Vandali nella città eterna. Olio per motori nella fontana dei Tritoni, a Roma

di - 16 Agosto 2017
Ancora vandali in azione. E ancora nel mirino una fontana di Roma, un altro monumento simbolo della Città Eterna. Questa volta si tratta della fontana dei Tritoni in piazza Bocca della Verità, ultimata nel 1715 dall’architetto Carlo Francesco Bizzaccheri in occasione dei lavori di sistemazione della piazza antistante la basilica di Santa Maria in Cosmedin. Stando alle prime ricostruzioni, il misfatto sarebbe stato compiuto questa mattina, intorno alle 9. A dare l’allarme alcuni passanti ai quali non è sfuggita una strana sostanza oleosa e scura all’interno della fontana. Sul posto è giunto tempestivamente personale della Sovrintendenza capitolina e del SIMU, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana. Il monumento è stato riaperto nel pomeriggio. Sono in corso le indagini affidate ai carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia. Nei pressi della fontana é stata trovata una tanica di olio per motori. «È rattristante questa mancanza di rispetto – ha commentato il Vice Sindaco Luca Bergamo – verso la città e verso la nostra storia. Questo tipo di comportamento denota ignoranza e assenza di senso civico in chi agisce in modo così sconsiderato». (CBS)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10