Aveva partecipato quale figura di primo piano alle avanguardie europee degli anni Cinquanta, accanto a Fontana, Piero Manzoni, Jorn e il gruppo Cobra.
Noto soprattutto per i suoi collage polimaterici (i famosi Generali), Baj è stato il fondatore del Movimento Nucleare, di cui redasse, nel 1951, un famosissimo manifesto.
Come teorico e saggista Baj ha pubblicato molti testi. Ricordiamo “Patafisica” del 1982 e il recente “Discorso sull’orrore dell’arte”, scritto a quattro mani con il francese Paul Virilio. L’ultima grande mostra a lui dedicata è quella del 2001 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
articoli correlati
Una recente collettiva a Genova
Baj e Corneille
L’ultima grande personale a Roma
Una mostra personale in Sardegna
Una personale a Firenze
[exibart]
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…