Categorie: Speednews

Varese, è morto l’artista Enrico Baj

di - 16 Giugno 2003

E’ morto la notte scorsa Enrico Baj (Milano, 1924), uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Si è spento nella sua casa di Vergiate (Varese) all’età di 79 anni, dopo una vita interamente dedicata all’arte. Non solo come pittore e scultore, ma anche come raffinato teorico e acuto polemista.
Aveva partecipato quale figura di primo piano alle avanguardie europee degli anni Cinquanta, accanto a Fontana, Piero Manzoni, Jorn e il gruppo Cobra.
Noto soprattutto per i suoi collage polimaterici (i famosi Generali), Baj è stato il fondatore del Movimento Nucleare, di cui redasse, nel 1951, un famosissimo manifesto.
Come teorico e saggista Baj ha pubblicato molti testi. Ricordiamo “Patafisica” del 1982 e il recente “Discorso sull’orrore dell’arte”, scritto a quattro mani con il francese Paul Virilio. L’ultima grande mostra a lui dedicata è quella del 2001 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

articoli correlati
Una recente collettiva a Genova
Baj e Corneille
L’ultima grande personale a Roma
Una mostra personale in Sardegna
Una personale a Firenze

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06