Papa Benedetto XVI potrebbe essere ricordato, oltre che le molte doti attinenti alla sua figura di capo della cristianità, anche come il primo Papa sensibile alle nuove fonti di energia rinnovabili. Stando al website della informatissima Bbc, il tetto della Aula Paolo VI, meglio conosciuta come Aula Nervi, sarà presto dotato di un ampio impianto fotovoltaico, in grado di fornire calore ed illuminazione all’immensa sala che ospita le udienze papali. L’occasione in questo caso è venuta dal deterioramento di alcuni pannelli in cemento che costituiscono la copertura della grande sala, costruita nel 1969 dall’architetto Pierluigi Nervi. In realtà non è nuovo l’impegno di Ratzinger nel propagandare l’utilizzo di fonti energetiche rispettose dell’ambiente, e la soluzione potrebbe in futuro essere replicata in altri edifici. Che sia giunto il momento di rimettere mano anche alla “Fabbrica di San Pietro”?
[exibart]
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Visualizza commenti
ma le antenne di radio vaticana continuo a mietere vittime!
pericolo santo!