Papa Benedetto XVI potrebbe essere ricordato, oltre che le molte doti attinenti alla sua figura di capo della cristianità, anche come il primo Papa sensibile alle nuove fonti di energia rinnovabili. Stando al website della informatissima Bbc, il tetto della Aula Paolo VI, meglio conosciuta come Aula Nervi, sarà presto dotato di un ampio impianto fotovoltaico, in grado di fornire calore ed illuminazione all’immensa sala che ospita le udienze papali. L’occasione in questo caso è venuta dal deterioramento di alcuni pannelli in cemento che costituiscono la copertura della grande sala, costruita nel 1969 dall’architetto Pierluigi Nervi. In realtà non è nuovo l’impegno di Ratzinger nel propagandare l’utilizzo di fonti energetiche rispettose dell’ambiente, e la soluzione potrebbe in futuro essere replicata in altri edifici. Che sia giunto il momento di rimettere mano anche alla “Fabbrica di San Pietro”?
[exibart]
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…
Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore
I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…
L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…
A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…
Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…
Visualizza commenti
ma le antenne di radio vaticana continuo a mietere vittime!
pericolo santo!