Categorie: Speednews

Vecchione d’artista. Il 31 dicembre in Piazza Maggiore a Bologna brucerà l’anno con la scultura di Andreco

di - 21 Dicembre 2014
Se più a sud si fa la Focara, a Bologna c’è il “Vecchione” qualche giorno prima. Il grande falò per bruciare l’anno vecchio, infatti, si mette in scena proprio il 31 dicembre, in piazza Maggiore. La sagoma del “Vecchione”, la cui costruzione annualmente è affidata ad un artista legato alla città, quest’anno sarà ad opera di Andreco, e si intitolerà catarticamente Più forti dei guai.
«Cosa bruciare assieme al Vecchione? Avrei potuto riferirmi all’inquinamento e alle sue ripercussioni sull’ecosistema e sulla salute – spiega l’artista – a come la nostra società dovrebbe cambiare l’utilizzo di risorse naturali o parlare della mia insofferenza per l’autoritarismo e per i grandi e piccoli quotidiani abusi di potere. Avrei potuto bruciare l’intolleranza, il razzismo, il sessismo e l’omofobia, o ricordare che viviamo in un sistema consumistico basato su teorie economiche capitalistiche e corporative che chiamiamo erroneamente democratico. Invece ho preferito riferirmi a una scala più piccola, alla sfera individuale, sapendo che tutti questi macro-fattori che ho elencato hanno delle ripercussioni globali ma anche conseguenze tangibili sulla vita dei singoli. Queste conseguenze sono le necessità, i bisogni, i malanni e i problemi che nel corso di un anno ognuno di noi avrà dovuto affrontare, in una parola le ho volute chiamare guai. Cosi per iniziare il 2015 bruciamo tutti insieme i guai, consapevoli che vanno combattuti alla radice e che bisogna essere sempre Più forti dei guai».
L’iniziativa, curata dalla società carnevalesca Volponi di San Matteo della Decima, dal 2005 ha commissionato la realizzazione dei fantocci del “Vecchione” a Cuoghi&Corsello, Sissi, Ghermandi, Ericailcane, Marco Dugo, Paper Resistance, PetriPaselli e To/Let. Un buon decimo anniversario sperando che non solo se ne vadano i guai personali, ma anche un po’ quelli del Belpaese. E, perché no, quelli che affliggono quotidianamente il mondo (non sempre) dorato dell’arte. L’appuntamento è in piazza anche nei giorni precedenti, se non potrete assistere al rogo del Capodanno, per vedere questo gigante in paglia, juta e legno alto dodici metri, di cui resterà solo la cenere.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32