Categorie: Speednews

Venaria contemporanea. L’omaggio a Filippo Juvarra di Daniel Libeskind nel parco della residenza passa il vaglio della Soprintendenza. Prospettive di realizzazione?

di - 1 Ottobre 2014
Un tratto di contemporaneo per una delle residenze più belle del Piemonte e forse dell’intera penisola.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Culturali del Piemonte ha comunicato l’approvazione del progetto dell’architetto Daniel Libeskind per il Parco alto della Reggia di Venaria, relativo all’inserimento nell’area del Parco alto dei Giardini l’Omaggio a Filippo Juvarra, opera ispirata al grande architetto messinese, protagonista dell’architettura del Settecento del torinese.
Una sorta di dialogo a secoli alterni, tra due personalità di spicco del progetto: in questo caso Libeskind permetterà salendo sulla costruzione della sua struttura di ammirare da un punto di vista unico ed affascinante, le geometrie dei Giardini e le prospettive architettoniche della Reggia juvarriana.
L’opera avrà anche la funzione di esporre le opere sopravvissute all’abbandono dei Giardini della Reggia, oltre ai vari frammenti scultorei affiorati durante gli scavi effettuati nel
tempo per la realizzazione dei Giardini. Ora, con l’approvazione della fattibilità da parte della Soprintendenza, il prossimo CdA valuterà i dettagli della sua realizzazione.

Visualizza commenti

  • Ma perchè Libeskind, non basta quello che è successo a Como?

    E fare un concorso pubblico con artisti italiani troppo semplice e corretto?

  • Ma chi siete voi di exibart? Perché non avete il coraggio di dire che questa come l'apribottiglie di Como sono.........delle CAGATE PAZZESCHE ???????

  • Perché non siamo un film di Fantozzi, cara Silvana, e quando facciamo critiche cerchiamo di farle con cognizione di causa.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10