Categorie: Speednews

Vendicare il femminismo, anche nella street art. E a Bristol la statua della Regina Vittoria viene dotata di genitali, scatenando le polemiche

di - 18 Gennaio 2016
Sembra che, proprio in questo periodo, si sia scoperto che l’arte – dai tempi dei tempi – ha sempre, come del resto il mondo occidentale intero, fatto differenze di generi.
Stavolta a voler dire la propria è stata un’artista di strada femminista che a Bristol più che abbellire ha deturpato la statua, del XIX secolo, della regina Vittoria. L’artista, che si fa chiamare Vaj Graff, ha dipinto sotto la gonna di pietra le gambe nude e i peli pubici della celebre regnante.
“Un sacco di miei nemici lo hanno chiamato vandalismo. Non è vandalismo. Si tratta di una dichiarazione. La Regina Vittoria è stata una femminista originale. Così ho voluto mostrarla in tutta la sua gloria”, si è letto tra le dichiarazioni rilasciate al Bristol Post. E ancora: “Il mondo dell’arte è dominato dagli uomini. La street art è dominata dagli uomini. Io devo ristabilire l’equilibrio”, pare aver spiegato Graff.
Che ha parecchio diviso l’opinione pubblica e suscitato un enorme punto interrogativo: si può mai definire “Queen” Vittoria come una femminista? Considerando le condizioni sociali spaventose dell’epoca, e la mancanza di sovranità che le donne hanno subito in epoca vittoriana, l’intervento dell’artista sembra decisamente fuori strada.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30