Categorie: Speednews

Veneto, a Ponte di Piave apre la casa di Goffredo Parise. Con una grande collezione d’arte

di - 27 Marzo 2004

“Sono con molta soddisfazione nella nuova casa, tra due giardini, bella, ampia, la prima vera casa o home della mia vita. Sono contento”: scriveva così lo scrittore vicentino Goffredo Parise all’amico Alcide Paolini nel luglio del 1984. Nel 1986 Parise muore all’ospedale di Treviso e lascia Ponte di Piave con un desiderio: che quella casa diventi patrimonio di tutti, vero e proprio luogo di cultura in cui approfondire e studiare le sue opere. Un desiderio che il Comune di Ponte di Piave sta cercando di realizzare da anni attraverso un’intensa attività culturale, numerose iniziative e convegni scientifici in Italia e all’estero e un imponente lavoro di riordino dell’archivio di Parise che ora giunge a coronamento. Sabato 27 marzo è stato infatti inaugurato il percorso museale che apre le porte della casa di Parise e delle opere d’arte in essa contenute al grande pubblico e agli appassionati dello scrittore vicentino.
Tuttavia il regalo più importante che l’apertura della Casa di Parise offre ai suoi visitatori è la collezione personale di quadri ed opere degli artisti del suo tempo, una collezione che riunisce nomi celebri, ma anche “intima” perché costituita anche da piccoli doni quotidiani degli amici pittori, scultori, fotografi. Fra tutti spiccano le opere di Mario Schifano, Filippo De Pisis, Giosetta Fioroni, Sergio Vacchi, Mario Ceroli, Carlo Guarienti, Franco Angeli, Tano Festa, Lina Sari, Marilù Eustachio. Vanno ricordati anche il disegno di Eugenio Montale, le tele dello stesso Parise, come la “Piccola annunciazione” del 1948,ricordo di una breve ma intensa passione per la pittura, i ritratti fotografici dello scrittore realizzati da Plinio De Martiis e di Lorenzo Cappellini.


La Casa Museo sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 19,00. Su prenotazione il sabato mattina e la domenica mattina. Per prenotazioni: 0422 759995; info@goffredoparise.it . Si trova in via Verdi 1 – 31047 Ponte di Piave (TV). L’ingresso è libero, salvo la prenotazione della guida per scolaresche o visite di gruppi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54