Categorie: Speednews

Venezia/2. Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery. Il nuovo spazio per l’arte contemporanea nasce da una terra antica

di - 4 Maggio 2017
Un antico magazzino di 200 metri quadrati nella trecentesca Corte Petriana, a due passi da Campo San Polo, Venezia. Qui, nei pressi del Teatro di Sant’Apollinare, costruito a metà ‘600, progressivamente inglobato nelle abitazioni e, adesso, tornato alla luce grazie a un restauro, aprirà Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery, nuovo spazio dedicato al contemporaneo. Una zona ricca di stratificazioni storiche, che estenderà il suo raggio d’azione ai nuovi linguaggi artistici, iniziando proprio dall’occasione più adatta, con un’apertura straordinaria in occasione della Biennale. Il 10 maggio, alle 11, Gianfranco Baruchello presenterà Earth Exchange, performance dalla forte valenza simbolica, durante la quale un metro cubo di terra proveniente dalla Fondazione Baruchello sarà scambiato con altrettanta terra di Venezia. La carica generativa dell’atto performativo, sarà accompagnata da “Et in Terra”, collettiva con Giorgio Andreotta Calò, Francesco Candeloro, Margherita Morgantin, Giovanni Rizzoli, Marco Nereo Rotelli e Anita Sieff, sei artisti veneziani, riconosciuti internazionalmente, che espongono per la prima volta insieme. Lo spazio chiuderà temporaneamente il 21 maggio per terminare i restauri e riaprire con una nuova mostra dopo l’estate.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02