Categorie: Speednews

Venezia/3. Quanto si cammina alla Biennale? Luca Rossi invita al “nomadismo immobile” con la sua opera. Che c’è ma non si vede

di - 8 Maggio 2017
Saranno in molti, questa settimana, a spostarsi a Venezia. E, una volta arrivati, presumibilmente, questi molti si muoveranno, attraversando ponti e calli, perdendosi un po’ lungo il dedalo di canali e svolte a gomito, affollando spazi urbani ed espositivi. Ma se tutti rimanessero fermi? A quel punto, il luogo espositivo potrebbe diventare il proprio ufficio, il fantastico mondo sotto le coperte, la cucina, qualche altro ambiente domestico, pubblico, privato, noi stessi. È la provocazione estetica, anche un po’ logistica, per non dire ginnica, che lancia Luca Rossi in occasione della Biennale. L’inno per un «nomadismo immobile», come definito questo insolito esodo nel testo in pdf inviato via mail che, nella logica del passaggio dalla concretezza del monumento alla volatilità del documento, rappresenta il dispositivo artistico attraverso cui attivare la relazione con l’opera. Che, però, esiste anche nella realtà. Nascosta ma presente. Non anticipiamo/spoileriamo nulla. Diciamo solo che si tratta di una piccola scultura, nascosta da qualche parte nei pressi del Padiglione dei Paesi Nordici, in direzione del Padiglione Gran Bretagna, e che è prevista un’interazione silenziosa e multimediale, un passaggio di “equilibri” dalla pietra all’immagine. Per richiedere il documento si può consultare il sito.

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30