Durante la settimana di fuoco che vede la vernice della Biennale di Architettura e la conclusione della Mostra del Cinema, un happening di due sere di arte contemporanea al Telecom Italia Future Centre conclude il progetto europeo Radar.
Iniziato nel marzo 2003 e terminato nel luglio 2004, Radar ha visto convivere e lavorare insieme 30 artisti da sei paesi d’Europa: è diventato uno human lab di giovani provenienti da Atene, Cracovia, Weimar, Lewisham (Londra), Plovdiv (Bulgaria) e Venezia.
Gli artisti hanno vissuto per mesi in ognuna delle città organizzando mostre ed eventi che hanno coinvolto abitanti, studenti e turisti nel processo di realizzazione e fruizione delle opere, partecipando alla Biennale d’Arte di Venezia 2003 e ad altre importanti manifestazioni artistiche nelle città coinvolte.
L’evento dell’8-9 settembre, realizzato al Telecom Italia Future Centre, riporta a Venezia le esperienze raccolte nelle diverse città : video e foto, musica e performances, un meeting internazionale sulla condivisione del processo artistico per cambiare le città , ma anche momenti di festa e di convivialità tra artisti e fruitori dell’evento.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…