Categorie: Speednews

Venezia/eventi collaterali. Grisha Bruskin riunisce poteri antagonisti. L’era sovietica abita un’ex chiesa

di - 23 Febbraio 2017
An archaeologist’s collection, primo evento collaterale organizzato dal Centro russo sulle arti della Russia di Ca’ Foscari, si inserisce felicemente nella scia d’indagine politica delineata dal direttore Enwezor. Bruskin (1945) ha messo in scena un incrocio tra luoghi e immagini del potere installando le sue sculture presso l’ex chiesa di S.Caterina. Le figure provengono dai suoi dipinti, in particolare da Fundamental’nyj leksikon (1986), in cui la storia sovietica è tradotta in figurine in bilico tra  l’immaginario folkloristico ed il popolare. Rese sculture, anticate con processo di interramento e riscoperta con vera e propria campagna archeologica, i soggetti sono ora caricati di un valore diverso. Simulacri di un’era passata emergono dalla terra, illuminati da pochissima luce, per mostrarsi nella loro attualità.
L’archeologia del futuro è il ribaltamento del tempo concepito dall’artista che crea oggi un oggetto del passato per dialogare, in anticipo, con il futuro che ancora deve arrivare. Al centro dell’opera siede poi l’ideale di Mosca come Terza Roma e la conseguente critica al percorso attraverso il quale si è tentato di raggiungerlo. Il declino dell’antica grandiosità ha riferimenti biblici, ma guarda soprattutto all’estetica e al suo potere definendo il fallimento del compito, affidatole dal regime sovietico, di costruire la nuova società. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30