Citying, progetto di arte urbana realizzato a Venezia, arriva, dopo un anno, al suo ultimo appuntamento, tutto dedicato a una delle comunità giovanili più importanti della città: quella dei tifosi.
Tre le iniziative in cui si articola la giornata conclusiva: la presentazione del catalogo – ediz. Supernova- che raccoglie i materiali e le riflessioni dell’intero progetto; l’evento “Ultràsuoni” e le videoproiezioni in alcuni locali pubblici di campo Santa Margherita.
Hanno partecipato a Citying alcuni fra gli artisti più noti in Italia, nell’ambito della public art: Umberto Cavenago, Emilio Fantin, Flavio Favelli, Marcello Maloberti, Stalker. In catalogo presenti tra gli altri anche gli interventi di: Chiara Bertola, Marco Scotini, Bert Theis, Cesare Pietroiusti, Pierluigi Sacco.
Ultràsuoni è la performance serale, ospitata nello Stadio comunale sull’isola di Sant’Elena, completamente vuoto e illuminato. Emilio Fantin – assieme ad un gruppo di giovani artisti e all’associazione “Noi Ultras” – ha deciso di riempire lo spazio solo con una colonna sonora di cori da stadio. Uno spettacolo acustico ed evocativo per una platea indubbiamente spiazzata. Contemporaneamente, in alcuni bar e pub di Campo S. Margherita, sono proiettati video con le tifoserie che occupano le curve durante le partite, documentazione di una straordinaria cultura generazionale.
Immagini e suoni sono stati raccolti ed elaborati dal gruppo di creativi guidato da Fantin negli ultimi mesi. Un lavoro di seminari, incontri, riprese audio e video, che hanno animato il lungo workshop.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…