Categorie: Speednews

Venezia/I padiglioni di Svizzera, USA e Scandinavia per la prima volta insieme. Il motivo? Esplorare il linguaggio del corpo

di - 6 Maggio 2015
Il Teatro Piccolo Arsenale ospiterà venerdì 8 maggio Body Language, un incontro che metterà insieme per la prima volta il padiglione statunitense, quello scandinavo e quello svizzero. Tre artiste di differenti generazioni in conversazione, Joan Jonas, Camille Norment e Pamela Rosenkranz, moderate da Tim Marlow e introdotte da Jan Dalley, confronteranno la propria pratica artistica, frutto di diversi periodi, contesti ed esperienze.
La conferenza si pone l’obiettivo di creare una sinergia artistica tra padiglioni, per analizzare insieme le questioni esplorate in occasione della Biennale di Venezia. I lavori delle tre artiste sono infatti strettamente connessi tra loro, basandosi tutti sull’analisi della figura del corpo in relazione all’arte e alla società moderna. Joan Jonas, Camille Norment e Pamela Rosenkranz hanno sviluppato sull’argomento diversi punti di vista: la prima riflette sulla posizione del corpo in relazione al paesaggio, alla narrazione e alla mitologia; la seconda considera il suono come un potente mediatore del corpo e come un elemento edificatore delle identità culturali; la terza invece lavora con il corpo in relazione al sempre maggiore sviluppo tecnologico della nostra epoca. La conferenza, novità assoluta nel suo genere, promette uno scambio interessante e diversi spunti di riflessione. Appuntamento alle 14. (Giulia Testa)
Foto sopra: Pamela Rosenkranz, Feeding, Fleeing, Fighting, Reproduction, 2012

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12