Categorie: Speednews

Venezia, il comune liquida Barbara Poli direttrice della Bevilacqua. Torna la Vettese?

di - 10 Agosto 2003

Premessa: la fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, storica istituzione che si dovrebbe occupare -secondo il suo statuto- di promuovere la giovane creatività nel Triveneto, ha una configurazione amministrativa del tutto particolare. Quello che è comunemente il direttore artistico è qui chiamato “presidente”, mentre il “direttore” è in realtà un responsabile amministrativo.
La prima carica, quella di “presidente”, è stata negli ultimi anni di Chiara Bertola, poi di Luca Massimo Barbero e ultimissimamente di Angela Vettese. La seconda carica, quella di “direttore”, è stata invece negli ultimi 10 anni saldamente nelle mani della stessa persona, Barbara Poli , passata indenne alle continue incomprensioni con i direttori.

Le recentissime dimissioni di Angela Vettese, i primi di Luglio, paiono aver modificato la situazione. Con la sua circostanziata lettera di dimissioni a Paolo Costa, sindaco della città lagunare, la critica milanese avrebbe messo sul piatto tutti i problemi di incompatibilità tra la presidenza e la direzione della Fondazione. Tutti gli ostacoli che -oltre agli scarsi finanziamenti, alla scarsa attenzione del comune ecc.- impedirebbero un lavoro serio e professionale.

Ebbene alla fine della scorsa settimana Barbara Poli, considerata ufficialmente non ideonea per il suo incarico (dopo 10 anni che lo ricopriva!), è stata letteralmente trombata dall’amministrazione comunale e sostituita con una dirigente interna (Elisabetta Meneghel).

Se a questo evento, già di per se eclatante, si aggiunge la levata di scudi del mondo dell’arte lagunare (vedi articolo correlato) di cui abbiamo dato notizia qualche settimana fa, tutto farebbe pensare ad un rientro di Angela Vettese a Venezia.
Il comune avrà la volontà e la forza politica, dopo aver liquidato la Poli, di rifiutare le dimissioni della ex presidente? E la Vettese accetterà un ritorno in sella dopo aver di fatto provocato un piccolo terremoto? Le risposte probabilmente solo in Settembre. Intanto vi invitiamo a ripercorrere, grazie agli articoli correlati, tutto l’affaire Bevilacqua la Masa che Exibart ha seguito in ogni suo risvolto.

articoli correlati
Levata di scudi dei salotti veneziani dopo le dimissioni della Vettese
Angela Vettese dà le dimissioni
Tutte le novità della nuova Bevilacqua della Vettese
Accordo Bevilacqua La Masa – Viafarini
La Vettese è presidente tra le polemiche

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30