Categorie: Speednews

Venezia/Il Padiglione Italia? Vecchio, dal respiro cortissimo. E perfettamente allestito

di - 5 Maggio 2015
Che il Padiglione Italia di Vincenzo Trione sarebbe stato diviso-allestito nelle “celle” messe a punto dal progetto di Giovanni Francesco Frascino lo sapevamo già. E quello che sospettavamo da oggi è la dura realtà: il “Codice Italia” declinato in questa modalità è chiuso, asfittico. Il Padiglione, nonostante alcuni pregevoli lavori (soffocati dal loro stesso isolamento) di Alis/Filliol (particolare sopra) Marzia Migliora e di William Kentridge, mostra non un affondo delle proprie radici per guardare al futuro, ma per scrivere un epitaffio. Il risultato è insomma una collezione stantia, di un Paese in profondissima crisi.
Nonostante un inizio colorato si scade in un taglio profondamente accademico, che lo snodarsi di artisti e lavori anche interessanti non lascia spazio al respiro, ma soprattutto al futuro.
“Codice Italia” di per sé, come mostra, sarebbe anche potuta funzionare in un altro contesto (una fiera per esempio, come avevamo ipotizzato?) ma non di certo alla Biennale, dove ogni Paese che si rispetti – lo ribadiamo – prende uno o due artisti e li porta al cospetto della platea dell’umanità. Da noi, no. Con il risultato che siamo di fronte a una mostra che non serve né al pubblico, né al curatore, né tanto meno agli artisti. E allora? E allora tutto, nonostante questo, è perfettamente allestito. Rigoroso, elegante, come in una delle migliori edizioni di Tefaf. (Paola Ugolini)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02