Categorie: Speednews

Venezia, la Palestina e Rula Jebreal. Julian Schnabel pronto a catturare un Leone d’Oro?

di - 31 Agosto 2010

Le luci della ribalta cinematografica devono essere decisamente più brillanti di quelle della ribalta artistica. Anche così si spiega il lento ma inesorabile transfert offerto negli anni recenti da Julian Schnabel, che se è ormai raro incontrare negli appuntamenti canonici delle arti visive, è altrettanto certo trovare protagonista nelle maggiori kermesse cinematografiche globali.
È accaduto nelle ultime edizioni a Cannes, accade quest’anno a Venezia, dove il newyorkese è in concorso 67a Mostra del Cinema – dal 1 all’11 settembre – con il suo ultimo film Miral, tratto dal libro La strada dei fiori della giornalista italo-palestinese Rula Jebreal e distribuito nelle sale dal 3 settembre. Un’opera che racconta la storia dello stato di Israele – dalla proclamazione nel 1948 a oggi – dal punto di vista palestinese, attraverso le vicende di due donne palestinesi di diverse generazioni.
Quarto lungometraggio firmato dall’artista-regista newyorchese, vanta un cast con attori come Freida Pinto, Hiam Abbass, Willem Dafoe e Vanessa Redgrave. E c’è qualcuno che ne parla come uno dei favoriti per la vittoria finale…

[exibart]

Visualizza commenti

  • si, la jebreal è la nuova compagna del regista, o schnabel è il nuovo compagno di rula. Altrimenti c'erano tanti altri libri degni di nota su cui scrivere!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30