Categorie: Speednews

Venezia, la Palestina e Rula Jebreal. Julian Schnabel pronto a catturare un Leone d’Oro?

di - 31 Agosto 2010

Le luci della ribalta cinematografica devono essere decisamente più brillanti di quelle della ribalta artistica. Anche così si spiega il lento ma inesorabile transfert offerto negli anni recenti da Julian Schnabel, che se è ormai raro incontrare negli appuntamenti canonici delle arti visive, è altrettanto certo trovare protagonista nelle maggiori kermesse cinematografiche globali.
È accaduto nelle ultime edizioni a Cannes, accade quest’anno a Venezia, dove il newyorkese è in concorso 67a Mostra del Cinema – dal 1 all’11 settembre – con il suo ultimo film Miral, tratto dal libro La strada dei fiori della giornalista italo-palestinese Rula Jebreal e distribuito nelle sale dal 3 settembre. Un’opera che racconta la storia dello stato di Israele – dalla proclamazione nel 1948 a oggi – dal punto di vista palestinese, attraverso le vicende di due donne palestinesi di diverse generazioni.
Quarto lungometraggio firmato dall’artista-regista newyorchese, vanta un cast con attori come Freida Pinto, Hiam Abbass, Willem Dafoe e Vanessa Redgrave. E c’è qualcuno che ne parla come uno dei favoriti per la vittoria finale…

[exibart]

Visualizza commenti

  • si, la jebreal è la nuova compagna del regista, o schnabel è il nuovo compagno di rula. Altrimenti c'erano tanti altri libri degni di nota su cui scrivere!

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30