Borders, il progetto europeo che dal gennaio 2004 indaga sul concetto di confine coordinando varie attività, il 27 agosto 2004 presenta Share(d) Space, la seconda esposizione artistica in programma. Questa volta la sede ospitante sarà la Fondazione Bevilacqua La Masa, presso lo spazio espositivo di Palazzetto Tito.
Memore del grande interesse suscitato dal tema del confine nel territorio, nella società e nella politica (indagato nella precedente mostra Borders allestita nella Galleria A+A di Venezia), Share(d) Space si concentrerà sui rapporti e sulle connessioni possibili tra organizzazioni sociali e spaziali.
Gli studenti della Technical University Graz, Institut for building theory (Austria) ed architetti sloveni, coordinati da Aljoša Dekleva e Tina Gregorič del gruppo RAMTV, presenteranno vari progetti incentrati sul ripensamento dei confini spaziali adibiti all’abitare. Con stampe e videoproiezioni renderanno partecipe il pubblico delle potenzialità di quei rapporti sociali innescati da nuove organizzazioni spaziali e dai loro soggiacenti confini.
Nella stessa mostra gli italiani UsineDeBoutonse Massimo Premuda esporranno rispettivamente il progetto di net art Plug&Pray www.plug-pray.org e il ciclo fotografico Craquelé linguistico. Due approcci artistici completamente differenti di far percepire i limiti sociali e individuali oltre i quali è possibile sconfinare.
I concetti in mostra saranno ripresi e svuluppati l’8 settembre 2004 presso lo IUAV di Venezia, ai Tolentini, in occasione del convegno, sempre coordinato dagli architetti sloveni Aljoša Dekleva e Tina Gregorič.
Tra le importanti iniziative artistiche in programma per settembre Borders presenta Pulse/Red, installazione luminosa alla punta della Dogana dell’artista Andrea Morucchio, visibile nel bacino San Marco di Venezia dal 7 al 13 settembre 2004.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…