Categorie: Speednews

Venezia nella bufera salva la cultura. Il CdA dei Musei Civici, in scadenza, prorogato per un altro anno

di - 2 Luglio 2014
Poco meno di un mese fa la bufera: tangenti per il Mose e il sindaco Giorgio Orsoni e l’ex governatore del Veneto Galan, solo per citarne due, indagati e ai domiciliari.
Ora che Orsoni si è dimesso dal ruolo di primo cittadino si scopre che uno degli ultimi atti da sindaco è stato confermare per un altro anno il CdA, scaduto a maggio, della Fondazione dei Musei Civici veneziani. A confermarlo sono stati il presidente dell’istituzione Walter Hartsarich, il direttore Gabriella Belli e il segretario amministrativo Mattia Agnetti.
«Il bilancio 2013 si è chiuso in attivo per circa 49 mila euro e chiude un triennio positivo sul piano dei ricavi, confermando, a dispetto dei “gufi”, l’andamento positivo dei ricavi della Fondazione Musei, cresciuti in tre anni del 21,5 per cento, con circa 5 milioni di euro in più di risorse. Anche i primi sei mesi del 2014 confermano un andamento positivo per la Fondazione con un aumento del 4 per cento degli incassi e del 2,2 per cento dei biglietti venduti», ha spiegato il Presidente Hartsarich.
Un’istituzione in attivo dunque, che entro l’anno prossimo dopo il restauro e la riapertura del Centro del Tessuto di Palazzo Mocenigo e il riallestimento di Cà Pesaro l’anno prossimo vedrà anche la riapertura del Museo del Vetro di Murano, insieme alla risistemazione complessiva di tutto il museo Correr.
Insomma, stavolta forse il passo è azzeccato. Meglio una certezza in più per la città della laguna scossa dalla nuova tangentopoli. Almeno la cultura potrà essere, per quanto possibile, un po’ al riparo dall’incertezza.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10