Uno scambio internazionale fra la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia e il California College of Arts di Oakland. Ora i giovani artisti americani – impegnati in un confronto e una ricerca sul tema della città contemporanea – sono protagonisti della mostra City of Walls, City of People, ospitata all’interno di Spazio Elastico della Fondazione Bevilacqua La Masa. Dopo la mostra The City and Its Double, dedicata ai lavori dei partecipanti italiani al progetto e allestita ad Oakland lo scorso ottobre, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta ora le opere degli studenti americani. I lavori esposti sono il risultato di un’esplorazione del tema della città, un’indagine sul vivere urbano contemporaneo attraverso le identità private, culturali e sociali che caratterizzano il tessuto metropolitano. Ogni artista ha stabilito dei perimetri, reali o immaginari, all’interno della città per sviluppare un’opera basata sulla propria esperienza in quell’area. Lo scambio fra i due istituti si configura così come opportunità di incontro fra identità distanti e diverse, due città che attraverso i propri modelli architettonici, urbani, spaziali si fanno metafora della globalità contemporanea.
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…