Categorie: Speednews

Venezia/Padiglioni. Chimica e arte, il mix è servito. Nella Svizzera di Pamela Rosenkranz |

di - 8 Maggio 2015
Ammoniaca, metano, anidride carbonica, ossigeno, idrogeno: la chimica è alla base della vita sul nostro pianeta e anche della specie umana. A questi elementi di base oggi se ne sommano molti altri che ingeriamo, spalmiamo, inaliamo, e che permeano il nostro corpo, senza che noi sappiamo fino in fondo con quali effetti. La ricerca della perfezione estetica, della potenza fisica, della forma ideale che la nostra società ci induce a perseguire senza posa passa attraverso i prodotti dell’industria cosmetica e farmaceutica che promettono di migliorare le nostre esistenze. Di questi prodotti e composti è fatta l’opera di Pamela Rosenkranz, che rappresenta la Svizzera alla Biennale: una piscina rosa tenue e profumata, a cui si accede da uno stretto corridoio verde menta – un’enorme monocromo che invade tutta la superficie della sale e che riflette il suo colore anche sulle pareti e sul soffitto. Il colore corrisponde al tono della pelle ideale secondo l’industria cosmetica, l’incarnato tipo dei Paesi nord-europei, ma allo stesso tempo per l’artista richiama anche quello della pittura rinascimentale, un’altro paradigma di perfezione estetica che è sedimentato nelle nostre menti. A metà tra minimalismo e critica dei consumi Rosenkranz si interroga sull’effetto placebo che queste sostanze esercitano sui nostri corpi e sulle nostra psiche e parallelamente sull’effetto che ha l’arte, intesa allo stesso modo come esperienza fisica e mentale. (Silvia Simoncelli)

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00