Categorie: Speednews

Venezia, un nuovo oratorio per la chiesa di San Polo. Ed un nuovo allestimento per la Via Crucis di Tiepolo

di - 9 Maggio 2003

Venerdì 9 maggio nella chiesa di San Polo verranno presentati i lavori di restauro dell’Oratorio del Crocifisso e il nuovo allestimento della Via Crucis di Giandomenico Tiepolo. Il restauro sarà illustrato da Paolo Marzi, direttore dei lavori.

L’Oratorio del Crocifisso è stato recentemente oggetto di un importante intervento conservativo, promosso dall’Ufficio Beni Ambientali e Architettonici della Curia Patriarcale di Venezia e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e dalla Società Autostrada Brescia – Padova. I lavori, dal risultato davvero impressionante, hanno riguardato sia la struttura che gli elementi decorativi dell’ambiente e si sono protratti per oltre un anno.
L’oratorio, ricavato verso la metà del Settecento dall’originario atrio porticato della chiesa di San Polo, fu realizzato probabilmente da Giorgio Massari su commissione dell’allora parroco Bartolomeo Carminati, che infatti viene ritratto in uno degli episodi della Via Crucis.

Il nuovo allestimento per la Via Crucis di Giandomenico Tiepolo, da sempre ospitata nell’oratorio, è stato invece finanziato da Chorus – Associazione Chiese di Venezia e realizzato da Barbara Accordi e Andrea Missori. Il risultato restituisce finalmente l’importante ciclo ad una corretta visione d’insieme e al pieno godimento estetico. Si tratta del primo lavoro completamente autonomo di Giandomenico, figlio del più famoso Giambattista, che in questa occasione si esprime liberamente mostrando già, in nuce, tutte le caratteristiche delle sue opere mature.


venerdì 9 maggio, ore 18.30
chiesa di San Polo, Venezia
L’Oratorio del Crocifisso sarà riaperto al pubblico da Sabato 10 maggio, con il seguente orario: da lunedì a sabato dalle 10 alle 17; la domenica dalle 13 alle 17.
Per informazioni:
Martina Mian
Chorus – Associazione Chiese di Venezia
tel. 041 2750462, e-mail info@chorus-ve.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43