L’Oratorio del Crocifisso è stato recentemente oggetto di un importante intervento conservativo, promosso dall’Ufficio Beni Ambientali e Architettonici della Curia Patriarcale di Venezia e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e dalla Società Autostrada Brescia – Padova. I lavori, dal risultato davvero impressionante, hanno riguardato sia la struttura che gli elementi decorativi dell’ambiente e si sono protratti per oltre un anno.
L’oratorio, ricavato verso la metà del Settecento dall’originario atrio porticato della chiesa di San Polo, fu realizzato probabilmente da Giorgio Massari su commissione dell’allora parroco Bartolomeo Carminati, che infatti viene ritratto in uno degli episodi della Via Crucis.
Il nuovo allestimento per la Via Crucis di Giandomenico Tiepolo, da sempre ospitata nell’oratorio, è stato invece finanziato da Chorus – Associazione Chiese di Venezia e realizzato da Barbara Accordi e Andrea Missori. Il risultato restituisce finalmente l’importante ciclo ad una corretta visione d’insieme e al pieno godimento estetico. Si tratta del primo lavoro completamente autonomo di Giandomenico, figlio del più famoso Giambattista, che in questa occasione si esprime liberamente mostrando già, in nuce, tutte le caratteristiche delle sue opere mature.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…