Una serata speciale in laguna, dove la Venice Foundation omaggerà dei suoi premi due personalità “creative” e dove alle Gallerie dell’Accademia, prenderà il via un grande progetto dedicato al museo. Venice Foundation finanzierà infatti l’allestimento di cinque sale con un contributo di oltre 230mila euro, che ospiteranno le opere di Antonio Canova e Francesco Hayez, in dialogo nelle stanze dell’architetto Andrea Palladio.
“È per noi motivo di grande orgoglio essere parte di un così importante progetto che dimostra che “insieme si può” e che, unendo le forze, si può raggiungere un obbiettivo molto più ampio”, si legge in una nota di Venice Foundation che stasera offrirà anche l’annuale premio Cotisso a Martin Bethenod, (1966, nella foto) amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dal 2010, che riceverà l’onorificenza “per il suo brillante percorso di vita dedicato alla diffusione della cultura e dei beni culturali in cui la realizzazione, la gestione e la programmazione del Teatrino di Palazzo Grassi è solo l’ultimo mirabile esempio”.
Altro premiato Renzo Rosso (1955) fondatore di Diesel e oggi presidente del gruppo OTB – a cui fanno capo numerose aziende specializzate nella produzione e nella distribuzione di abbigliamento per bambini, prêt-à-porter, casual di lusso, jeans – “per il suo illuminato percorso di mecenate per la salvaguardia dei nostri beni culturali come dimostra anche il recente impegno per il ponte di Rialto”. E ad un altro veneziano illustre sarà dedicato il riconoscimento: Luciano Vistosi. Con la sua vetreria, Vistosi, ha dato inizio alla fusione tra produzione di oggetti di design e vetro, con un’immensa capacità di arrivare quasi ad una “pittura” dell’oggetto. Una giornata speciale, per le arti applicate, il restauro, la cultura e la capacità di fare impresa.