Categorie: Speednews

Venice Foundation: Premio Cotisso a Martin Bethenod e Renzo Rosso, e 230mila euro per Antonio Canova alle Gallerie dell’Accademia

di - 11 Luglio 2015
Una serata speciale in laguna, dove la Venice Foundation omaggerà dei suoi premi due personalità “creative” e dove alle Gallerie dell’Accademia, prenderà il via un grande progetto dedicato al museo. Venice Foundation finanzierà infatti l’allestimento di cinque sale con un contributo di oltre 230mila euro, che ospiteranno le opere di Antonio Canova e Francesco Hayez, in dialogo nelle stanze dell’architetto Andrea Palladio.
“È per noi motivo di grande orgoglio essere parte di un così importante progetto che dimostra che “insieme si può” e che, unendo le forze, si può raggiungere un obbiettivo molto più ampio”, si legge in una nota di Venice Foundation che stasera offrirà anche l’annuale premio Cotisso a Martin Bethenod, (1966, nella foto) amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dal 2010, che riceverà l’onorificenza “per il suo brillante percorso di vita dedicato alla diffusione della cultura e dei beni culturali in cui la realizzazione, la gestione e la programmazione del Teatrino di Palazzo Grassi è solo l’ultimo mirabile esempio”.
Altro premiato Renzo Rosso (1955) fondatore di Diesel e oggi presidente del gruppo OTB – a cui fanno capo numerose aziende specializzate nella produzione e nella distribuzione di abbigliamento per bambini, prêt-à-porter, casual di lusso, jeans – “per il suo illuminato percorso di mecenate per la salvaguardia dei nostri beni culturali come dimostra anche il recente impegno per il ponte di Rialto”. E ad un altro veneziano illustre sarà dedicato il riconoscimento: Luciano Vistosi. Con la sua vetreria, Vistosi, ha dato inizio alla fusione tra produzione di oggetti di design e  vetro, con un’immensa capacità di  arrivare quasi ad una “pittura” dell’oggetto. Una giornata speciale, per le arti applicate, il restauro, la cultura e la capacità di fare impresa.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29