“Le Case d’Arte” compie vent’anni. Storico spazio milanese, diretto da Pasquale Leccese, apre nel 1986 con le personali di Fischli & Weiss, Richard Prince, Andreas Schulze, Victor Burgin, Sol Lewitt. Poi, nel 1993 inaugura la nuova sede (una project room, più raccolta) con una mostra di Robert Gober.
La galleria – che si occupa principalmente delle ultime tendenze dell’arte europea e americana – festeggia l’importante l’anniversario con un evento commemorativo decisamente sostanzioso: una selezione di testimonianze e opere, dalla collezione personale di Leccese, che raccontano la lunga attività espositiva e il percorso compiuto negli anni dal gallerista insieme ai suoi artisti. Nomi internazionali di grande levatura, per questa Edizione straordinaria, da Vito Acconci a Liam Gillik, da Cindy Sherman a Mario Merz, da Alighiero Boetti a Marlene Dumas, e poi Wolfgang Tillmans, Rosemarie Trockel, Sara Rossi e molti altri ancora.
La mostra viene allestita presso gli spazi di ASSAB ONE, ex sede della nota stamperia GEA, dal 2002 convertita in centro per l’arte contemporanea.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…