Categorie: Speednews

Venti registi e un film da realizzare in cinque giorni. Torna una nuova edizione del Cici Festival: open call, ma ancora per pochi giorni

di - 10 Luglio 2015
Dal 22 al 29 agosto la location del festival sarà a San Potito Sannitico, borgo in provincia di Caserta, mentre la settimana successiva, fino al 5 settembre, come da tradizione la sede si sposterà a Castellammare del Golfo, nel trapanese. Ecco la quinta edizione del Cici Film Festival, che anche quest’anno permetterà a venti registi, tutti under 35, di girare un film in cinque giorni di tempo, su un tema rivelato solo all’arrivo nella location prescelta.
Nato nel 2011 proprio a Castellammare del Golfo, su iniziativa dell’Associazione CICI, il festival vuole promuovere il cinema indipendente, attraverso un’open call che, durante lo sviluppo del film, permetta il coinvolgimento del territorio e della popolazione con attori, comparse e maestranze scelti tra cittadini e turisti.
In palio? Un premio da mille euro per il miglior film scelto dalla giuria, 500 euro per il “best” scelto dagli spettatori e 300 euro per il migliore attore o attrice, protagonista o meno.
Avete un progetto o semplicemente vi va di dimostrare quanto la sapete lunga dietro la macchina da presa? Avete tempo altri cinque giorni: www.associazionecici.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12