L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Visualizza commenti
la Galleria Fonti... risultato di una bolla speculativa correlata da una mancanza spaventosa di professionalitĂ . Per maggiori informazioni controllate il suo sito (credo che non sia mai stato operativo)
Beato chi le ha viste le mostre della Galleria Fonti... Il più delle volte era infatti inesorabilmente chiusa. Ma tant'è: pochi mesi dopo la sua apertura, Fonti era già a Basel, a differenza di gallerie con esperienza e professionalità più strutturate. Tirate voi le conclusioni sui comitati di selezione delle fiere...
Il fatto è che la galleria sembra il passatempo di un rampollo della Napoli-bene, che aveva la fortuna di possedere già i suoi collezionisti e supporter tra gli amici di mamma e papà , di aver avuto come amici Piero Golia e Lorenzo Scotto di Luzio, di aver cenato con satrapi dell'artbiz partenopeo o curatori indigeni, di essersi accasato con la donna giusta oltralpe, di avere agganci con giornalisti che lo hanno 'pompato' (a non dire dell'"ABO d'oro" assegnatogli per chissà quali straordinari meritit)... Non solo: capita l'antifona, dopo un po' alcuni colleghi galleristi hanno iniziato con patetica piaggeria a lodarne il lavoro, forse sperando di inserirsi in un ambiente collezionistico.
Beato chi l'ha viste ?? Mi dispiace dissentire, ma chi davvero l'ha viste le mostre di Fonti essendo andato alle inaugurazioni, non ha potuto far altro che verificare la povertĂ delle proposte: vedi ad esempio la mostra di Manfred Pernice che sembrava il compitino di un alunno delle scuole medie sul tema: "il muro di Berlino", oppure le mostre di Nicola Gobetto, davvero imbarazzanti !
Una galleria - bluff la cui evanescenza si è scoperta dopo pochi anni di attività .