Da Dejan Sudjic (Design Museum, London), a Gareth Williams (Victoria and Albert Museum, London), a Marie-Laure Jousset (Centre Pompidou, Paris), Béatrice Salmon (Musée des arts décoratifs, Paris), Paul Warwick Thompson (Cooper Hewitt National Design Museum, New York), Corinna Rösner (Die Neue Sammlung, München), Richard Adler (Vitra Design Museum, Weil am Rhein). I direttori dei più importanti musei di design del mondo si incontrano a Venezia per il convegno internazionale Memoria e racconto. Per una museologia del design, organizzato dalla Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav. Un’occasione unica per mettere a confronto esperienze e modelli riguardanti la conservazione e la valorizzazione del patrimonio del design non solo per curatori, studiosi e professionisti, ma per chiunque sia interessato ad approfondire in un’ottica internazionale i temi del design, le tematiche e le prospettive per la relativa museologia. Ed un momento di confronto costruttivo con le più significative istituzioni italiane che operano nel settore, come la Triennale di Milano, il Mart di Rovereto, il Museo di Castelvecchio di Verona, la Fondazione Adi Compasso d’oro di Milano, l’Archivio progetti dell’Università IUAV di Venezia, nonché con le realtà museali promosse dalle imprese, come il Museo Alessi (Crusinallo di Omegna) e il museo Kartell (Noviglio, Milano). Forse nella speranza che finalmente qualcuno (a Milano? A Torino?) metta seriamente mano al tante volte evocato museo nazionale del design…
articoli correlati
Si inaugura in Toscana il primo Museo del Design Industriale italiano. E Milano sta a guardare…
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…