Categorie: Speednews

Viaggio a New York con John Cale. E il biglietto per il concerto alle OGR lo facciamo noi

di - 1 Marzo 2018
La nonna, fieramente gallese, non gli permise di imparare l’inglese fino a sette anni ma il violoncello sì. E il ragazzo era portato. Dagli spartiti del college al Fluxus il passo fu breve, visto che erano i primi anni Sessanta e il destino gli aveva già tracciato la via. Infatti, appena arrivato a New York, musicista di belle speranze e volitivo, incontrò John Cage. Lui era il maestro, invece, tra i giovani ribelli, strinse amicizia con un compositore di canzonette, insoddisfatto dal pop e attirato dal rock, tal Lou Reed. E poi sappiamo la storia com’è andata, insomma, ormai si è capito di chi stiamo parlando. John Cale è cantante, polistrumentista, compositore, produttore e molto altro ancora, nelle sue opere scorre tutto un mondo di sperimentazione e potremo attraversarlo il 3 marzo, dalle 21, quando il cofondatore dei Velvet Underground si esibirà alle OGR di torino, nell’ambito di Avantgarde Portrait: New York City, programma volto a esplorare le avanguardie artistiche novecentesche e la loro relazione con lo spazio urbano in diverse città. Sappiamo che non vorreste perdere questo magic bus per nulla al mondo e vi diamo una mano noi. Vi basterà inviare una mail a contest@exibart.com entro le ore 12 del 3 marzo, indicando nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, per avere la possibilità di aggiudicarvi due preziosi biglietti. Willy Wonka sia con voi.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14