Categorie: Speednews

Viaggio sinestetico. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, inizia Live Cinema Festival

di - 19 Settembre 2018
Tutta la magia scaturita dall’incontro tra arte e tecnologia, uomo e macchina, analogico e digitale, per la quinta edizione di Live Cinema Festival, la rassegna internazionale diretta da Claudio Guerrieri che porta a Roma le performance audio visual più spettacolari e innovative. Dopo il Teatro Quarticciolo, Piazza dell’Immacolata e il Macro di via Nizza, questa volta Live Cinema Festival si addentra negli spazi del Palazzo delle Esposizioni dove, dal 20 al 23 settembre, si esibiranno artisti emergenti e affermati, provenienti da Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Grecia, Austria, Bielorussia, Olanda, Ungheria. Otto le performance di live cinema inedite o presentate per la prima volta in Italia e realizzate in real time, oltre a screening e workshop, per un’esperienza sinestetica e ipersensoriale unica.
Si inizia giovedì, 20 settembre, con The Light Surgeons, collettivo inglese formato dai pionieri dell’audiovisual performing arts, che abbiamo già visto a Roma per il Festival Dissonanze e che stavolta presenta Atemporal 2.0, un saggio audiovisivo incentrato sui temi della memoria, del tempo e dello spazio, risultato della fusione di materiali visivi, musica elettronica e alcune registrazioni del poeta, pittore e scrittore John Berger. Sempre il 20 settembre, gli austriaci Apnoa presenteranno la première Amnis, ultimo lavoro di un trittico audiovisuale delineato sul concetto di dromologia, mentre venerdì, 21 settembre, i francesi Texture Droite rievocheranno gli universi di Jon Hopkins e di Rival Consoles, mescolando suoni malinconici e delicati a ritmi potenti e grezzi. Chiusura il 23 settembre, The Infinite Now, performance dell’artista olandese Armand Dijcks presentata per la prima volta live e concepita insieme alla direzione artistica del festival. Un seducente viaggio nell’eternità dei mari, con l’accompagnamento della sognante colonna sonora di Andre Heuvelman, curata dal tecnico del suono Frans de Rond, e delle immagini delle onde dell’oceano, immortalate da Ray Collins.
Ad arricchire la programmazione, il 20 settembre parte anche il workshop gratuito della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione inviando una mail a workshops@livecinemafestival.com.
Il programma completo è consultabile qui.
In home: The Light Surgeons, Atemporal

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06