Alla sua VI° edizione, Viandanti propone quest’anno occasioni di incontro e di riflessione con la musica, l’arte e la poesia, ad iniziare dall’inaugurazione dell’opera permanente “La Bestia” dell’artista Bizhan Bassiri (a cura di Bruno Corà), sulla ristrutturata Piazza Matteotti, splendido terrazzo sul paesaggio collinare senese.
A latere della kermesse, l’esposizione Tracce di civiltà , a cura di Mauro Panzera, intende porre segni d’arte all’interno di un territorio in cui la presenza dell’uomo si è configurata come equilibrio e rispetto del paesaggio e valorizzazione della sua ricchezza, individuabile nella presenza di acque calde termali.
Le opere intendono dialogare con tutto ciò e diventare segni di riflessioni, soste meditative. Si potranno incontrare, tra le altre, opere di Paolo Chiasera, Marcello Maloberti, Jannis Kounellis, Carlo Guaita, Marco Gastini, Marco Bagnoli, Franz West, Sandro Chia, Francesco Gennarie Felice Levini.
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…