Categorie: Speednews

Video, arte e impresa. Risveglio di primavera al Pan a Napoli

di - 24 Marzo 2010

Un weekend di arte e campeggio. Forse non sarà facile piantare una tenda davanti al Pan, ma se ne consiglia una lunga sosta da venerdì 26 a domenica 28 marzo perché si avvicendano Magmart e Impresa da Talenti, due modi differenti di declinare i processi artistici.
Magmart – video under volcano, rassegna giunta alla quinta edizione, presenta dal 26 al 28 marzo i quasi trecento video realizzati da 190 artisti italiani e internazionali. I trenta video vincitori saranno invece presentati il 17 aprile al CAM – Casoria Contemporary Art Museum, dalla giuria composta da Giuseppe de Marco, Antonio Manfredi e Enrico Tomaselli.
Arte e impresa protagoniste sabato 27 marzo, per la presentazione del progetto Impresa da Talenti, promosso da Paolo Minucci Bencivenga, presidente della Sezione Terziario Avanzato dell’Unione Industriali di Napoli. L’iniziativa è curata da Fabio De Felice, Aldo Carlotto e Maria Savarese, insieme ai main artist Fabio Donato e Ernesto Tatafiore, che hanno selezionato dodici giovani artisti. Barbara La Ragione, Pierre-Yves Le Duc, Domenico Antonio Mancini, Angelo Volpe, Enzo Distinto, Aniello Barone, Nunzio De Martino, Raffaella Crispino, Mary Cinque, Christian Leperino, Elpidio Ziello e Ivan Piano, sono stati abbinati tramite sorteggio a un’impresa del territorio associando idea di creatività, gusto per l’eccellenza, professionalità e rigore della ricerca. Dopo la presentazione al Pan, la seconda tappa è prevista in aprile dove le opere saranno esposte nelle aziende per le quali sono state progettate. (i. t.)






Pan – Palazzo delle arti di Napoli
Via dei Mille 60 – Napoli
Info: 0817958604
Web:
www.palazzoartinapoli.netwww.magmart.itwww.impresadatalenti.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • ho diverse domande riguardo a questa iniziativa:

    1) qualcuno sa dirmi qualcosa in più sul CV dei curatori Fabio De Felice, Aldo Carlotto? non mi risulta siano tra i più corposi e frizzanti...

    2) come hanno fatto Fabio Donato e Ernesto Tatafiore ha selezionare i dodici "giovani" artisti? solitamente vivono segregati nelle aule dell'accademia BBAA partenopea a fare i professori (abbastanza "old style") e non mi risulta che abbiano una visione aggiornata su quello che è il panorama artistico (valido e attuale) campano.

    3) Barbara La Ragione e Ivan Piano, sono fuori da un circuito espositivo (e di ricerca!) valido oramai da diversi anni. O magari la loro scelta è dovuta e giustificata col fatto che sono in stretto legame amichevole con Ernesto Tatafiore.

    grazie per le (eventuali) risposte.

  • risposta:

    sono una persona molto curiosa ed ho verificato ciò che hai scritto nelle tue domande!!!!!!!!!!!!!
    Mi sembra molto chiaro che l'arte contemporanea non la segui a dovere.......... perchè scrivi cose senza senso?????????
    Foese c'è un pò d'invidia?????????

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30