citt@RT è un festival artistico rivolto a tutti i giovani creativi attivi sul territorio nazionale nei campi del video-cortometraggio, della fotografia e del design. Scopo del progetto è principalmente quello di stimolare da parte di giovani artisti riflessioni sul rapporto tra i mutamenti degli spazi urbani cittadini e le modalità con cui al loro interno si sviluppano le relazioni umane.
Dal mese di luglio fino al mese di settembre 2003 più giurie composte da artisti, docenti universitari, professionisti, giornalisti e critici tutti attivi nei settori propri dell’iniziativa visioneranno i prodotti presentati da tutti i giovani creativi nell’ambito del progetto. Nel corso di questa attività saranno selezionati 12 lavori per ogni sezione, i maggiormente meritevoli sia sotto un profilo artistico che sotto un profilo di analisi sociale.
Tutti i lavori ritenuti maggiormente significativi saranno selezionati dalle giurie sopra descritte per “costruire” delle esposizioni che saranno presentate nella città di Venezia nei mesi di ottobre e novembre 2003. Queste esposizioni saranno realizzate in luoghi ancora da definire, ma accomunate dall’idea di penetrare e quindi interagire con la città che le ospita (Venezia) e con i suoi abitanti. Pertanto si cercherà di realizzarle in spazi informali di vita quotidiana, come potrebbero pertanto essere fondamenta, centri culturali, …
In occasione di tali esposizioni una quotata giuria premierà i migliori lavori (premi da bando).
*Scadenza per la presentazione delle candidature 01/06/2003
Citt@RT è organizzato da: Ass. Cult. SuMo_Venezia / Ass. Cult. Univ. ARCH-CINE-FOTO_Venezia / Ass. Cult. Zonanomala_Venezia.
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…
La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…