Categorie: Speednews

Videoarte nei Pronto Soccorso. VideoInsight inizia un nuovo progetto sospeso tra immagini e cura. E tra gli artisti ci sono Marzia Migliora, Michael Fliri e Sissi

di - 10 Ottobre 2013

Il Progetto Videoinsight Room, da qualche giorno, ha avviato le prime sperimentazioni in campo ospedaliero Italiano e Internazionale. Sono stati selezionati tredici video d’artista dalla collezione della psicoterapeuta Rebecca Russo, ideatrice del Metodo Videoinsight. Tra gli autori presentati nelle strutture di cura e prevenzione: Sissi, Marzia Migliora, Beatrix Millar, Michael Fliri, Shana Moulton, Vladimir Logutov, Sophie Whettnall, Petra Lindholm, Vlatka Horvat, Victor Alimpiev e Avida Dollars.

Nell’ottica di integrare cultura e salute e con finalità di promozione del benessere psicofisico, la Fondazione Videoinsight ha, così, allestito innovative “VIDEOINSIGHT® ROOMS” presso le Istituzioni nazionali e internazionali, pubbliche e private, della salute, del lavoro e della formazione: stanze destinate alla visione di video d’arte contemporanea, selezionati secondo esigenze e potenzialità.

Scrive Rebecca Russo, ideatrice dell’iniziativa VRooms: «Con le Videoinsight Rooms e con l’attivazione di Videoinsight®Corners all’interno dei Pronto Soccorso di alcuni Ospedali Italiani, la Fondazione Arte Scienza Videoinsight intende riportare l’arte nella vita laddove c’è più bisogno: nella società, nel mondo del lavoro, negli ospedali, nei luoghi della prevenzione, nella quotidianità. Perché l’Arte è di tutti e per tutti e può essere la via per cambiare e migliorare la qualità della vita. Con questi presupposti, la Fondazione continuerà la ricerca in ambito medico relativamente all’Applicazione del Metodo nella diagnosi, nella terapia, nella riabilitazione; introdurrà l’approccio Videoinsight® nei contesti della prevenzione, della formazione, dell’orientamento psico-attitudinale, della scuola; sperimenterà la propria introduzione nel mondo del lavoro e delle organizzazioni sociali; porterà l’Arte Contemporanea negli ambienti ospedalieri»

L’iniziativa sarà rivolta alle risorse umane. In orari stabiliti, con libero accesso, chi desidererà potrà fruire della visione del video d’arte e interagire con il prodotto artistico secondo il Concept Videoinsight® selezionando da un menù la tematica psicologica preferenziale, sulla base dei bisogni psicologici soggettivi. Tutti i video mostrati saranno tratti dalla Videoinsight® Collection. (Ivan Fassio)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32