Nell’ambito di Scanners: 2006 New York Video Festival si è tenuta recentemente, al Walter Reade Theater, la presentazione delle opere selezionate per The4thSscreen, il concorso per opere video e animazione da vedersi sui mobile phones. Diretto da Tamas Banovich, Il festival “The4thSscreen” è stato prodotto Postmasters Productions in partnership con il Museum of the Moving Image e la Polytechnic University, New York. La selezione di 16 nomi è stata stilata da una composita giuria, di cui hanno fatto parte musicisti (Laurie Anderson e DJ Spooky), critici e scrittori (J.C. Herz e Holly Willis), attori (Christiane Paul), registi e produttori (Warrington Hudlin). Nella lista da segnalare la presenza di Kensuke Koike, giovane ed eclettico (video, fotografia, scultura e pittura) artista giapponese residente a Mestre da alcuni anni. Koike (Nagoya, 1980), è apparso recentemente nella collettiva Tende a infinito, organizzata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, e l’anno scorso alcuni suoi video erano stati in mostra alla discussa collettiva milanese Untitled, in ZonaVentura. A fine settembre, la sua prima personale nella padovana galleria Perugi. (a. s.)
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…