È dedicata a Pier Paolo Pasolini l’ottava edizione del VideoLab Film Festival, Rassegna Nazionale di Corti del Cinema d’Arte, organizzato a Villa Pace – Kastalia, nel ragusano. Da quest’anno inoltre la manifestazione è gemellata con il Sicilian Film Festival di Miami. Del grande regista scomparso oltre trent’anni fa saranno proiettati due corti, Che cosa sono le nuvole? e La Ricotta. Fra i numerosi ospiti del festival, presenti lo scultore e musicista Emanuele Viscuso, direttore del Sicilian Film Festival di Miami, e il regista Manuel Giliberti, che presenterà, in anteprima assoluta, il trailer di Lettere dalla Sicilia, lungometraggio con Piera Degli Esposti in uscita a novembre.
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…