Categorie: Speednews

Videospritz #2, all’ora dell’aperitivo a Trieste si parla di videoarte

di - 22 Febbraio 2007

Dopo il successo della prima edizione, torna a Trieste Videospritz #2, rassegna biennale internazionale di videoarte promossa dal Comitato Trieste Contemporanea in collaborazione con istituzioni pubbliche internazionali e collezioni private italiane. Un’occasione per gustare – tutte le sere, all’ora dell’aperitivo – materiali documentari, visionare le ultime produzioni di celebri videoartisti ed incontrarne diversi di persona. Quest’anno la rassegna è articolata in diverse sezioni, Focus Europa dell’Est e Balcani – con proposte provenienti dall’Europa dell’Est e dei Balcani -, e Reperti e Documenti, con preziosi filmati italiani su Armando Pizzinato, Giuseppe Marchiori, Gillo Dorfles e Zoran Music , fra gli altri. Previste poi delle sezioni speciali, una dedicata alla Collezione Peggy Guggenheim, con quattro serate all’insegna dell’approfondimento di figure chiave del panorama artistico internazionale e di pionieri delle avanguardie storiche e del cinema di astrazione, un’altra con i protagonisti della scena italiana, con incontri – fra gli altri – con Delfina Marcello, Monica Carocci, Ottonella Mocellin.


Inaugurazione: venerdì 23 febbraio 2007 – ore 18.30
Dal 23 febbraio al 13 aprile 2007
Studio Tommaseo
Via del Monte 2/1 – Trieste
orari: dal lunedì al sabato, 18.30 – 20.00
Ingresso libero
Info: 040639187 – luca@triestecontemporanea.it
Web: www.triestecontemporanea.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02