Categorie: Speednews

Violenza, indifferenza, Torino mette Francis Bacon su un palcoscenico…

di - 27 Settembre 2009
Mentre Roma si prepara ad inaugurare la grande mostra che – alla Galleria Borghese – mette insieme le opere di Francis Bacon con i capolavori di Caravaggio, il tormentato artista irlandese, del quale ricorre il centenario della nascita, è protagonista a Torino di uno spettacolo teatrale, nell’ambito del festival Il sacro attraverso l’ordinario.
Francis Bacon a Ostia Lido
, in programma negli spazi della Cavallerizza Reale, si incentra su un brano della biografia dell’artista che nel 1954, chiamato a rappresentare la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia, arrivato in Italia, invece di presenziare alle “liturgie” lagunari – rifiutando anche di soggiornare nella capitale -, se ne và a stare a Ostia Lido, il… mare di Roma.
“Nella ricerca scenica che portiamo avanti e a cui abbiamo la sensazione di non finire mai di accedere – specificano i promotori -, abbiamo analizzato cosa del lavoro del pittore irlandese, dei suoi spasmi e del suo azzeramento dei clichè, sentissimo come una necessità. Questa per noi è risultata essere quella della violenza, dell’attuale indifferenza e della sempre maggiore mancanza di libertà…”. Scritto e diretto da Gianluca Bottoni con la compagnia G.B.Studio, nel cast figurano Flavio Arcangeli, Irene Betti e lo stesso Bottoni.


Martedì 29 settembre 2009 – ore 21.30
Via Verdi 9 – Torino
Info: 0115176246
Web: www.mutamento.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02