Categorie: Speednews

Virgil Abloh si è ispirato all’Incompiuto di Alterazioni Video per la Collezione Uomo 2019

di - 22 Gennaio 2019
Dopo Manifesta 12 a Palermo, per Alterazioni Video è la volta di Parigi dove, presso la galleria Campoli Presti, il collettivo ha presentato il progetto L’Incompiuto: the birth of a style, passando per la Paris Fashion Week, a contatto con il re dello streetwear di lusso, Virgil Abloh. La Campoli Presti esporrà fino al 2 febbraio la video installazione, presentata con successo per la prima volta in Sicilia, oltre a una serie di stampe nate dalla collaborazione con Abloh.
Il designer si è infatti ispirato al progetto del collettivo per la Collezione Uomo Off-WhiteTM 2019, invitandoli a creare una campagna pubblicitaria e la scenografia per la sua sfilata al Louvre del 16 gennaio scorso. Se avete perso la sfiliata, non c’è problema, la potete vedere e rivedere sul sito Off-White, marchio del designer americano e, per noi, ce la racconta Paololuca Barbieri Marchi, parte del collettivo insieme ad Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. «La sfilata si è svolta in un set completamente dipinto di verde, clin d’œil alla Public Television, in cui sono stati inseriti degli elementi di cemento, nonché i paesaggi incompiuti, estratti dal nostro progetto. Insomma, chi stava alla sfilata vedeva riprodotto l’ambiente di uno studio televisivo mentre in streaming si vedevano i modelli muoversi nell’immaginario dell’Incompiuto. Si tratta di celebrare, edifici e infrastrutture incompiuti in cui forma e funzione collassano, diventando così dei nuovi siti architettonici, troppo cari per essere abbattuti, questi sono i più importanti d’Italia dal dopoguerra a oggi, insomma dei monumenti. Questa è la parte che Virgil ha colto come uno stile per raccontare una storia e applicare alla sua linea di moda».
Per saperne di più, da non perdere il libro omonimo, con i contributi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Wu Ming e Leoluca Orlando, che accompagna la video installazione. Prossimo progetto del collettivo? Un’indagine intorno alle fake news. (Livia De Leoni)
In alto: Courtesy of Alterazioni Video, Virgil Abloh and Campoli Presti London, Paris

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42