Categorie: Speednews

Virgil Abloh si è ispirato all’Incompiuto di Alterazioni Video per la Collezione Uomo 2019

di - 22 Gennaio 2019
Dopo Manifesta 12 a Palermo, per Alterazioni Video è la volta di Parigi dove, presso la galleria Campoli Presti, il collettivo ha presentato il progetto L’Incompiuto: the birth of a style, passando per la Paris Fashion Week, a contatto con il re dello streetwear di lusso, Virgil Abloh. La Campoli Presti esporrà fino al 2 febbraio la video installazione, presentata con successo per la prima volta in Sicilia, oltre a una serie di stampe nate dalla collaborazione con Abloh.
Il designer si è infatti ispirato al progetto del collettivo per la Collezione Uomo Off-WhiteTM 2019, invitandoli a creare una campagna pubblicitaria e la scenografia per la sua sfilata al Louvre del 16 gennaio scorso. Se avete perso la sfiliata, non c’è problema, la potete vedere e rivedere sul sito Off-White, marchio del designer americano e, per noi, ce la racconta Paololuca Barbieri Marchi, parte del collettivo insieme ad Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. «La sfilata si è svolta in un set completamente dipinto di verde, clin d’œil alla Public Television, in cui sono stati inseriti degli elementi di cemento, nonché i paesaggi incompiuti, estratti dal nostro progetto. Insomma, chi stava alla sfilata vedeva riprodotto l’ambiente di uno studio televisivo mentre in streaming si vedevano i modelli muoversi nell’immaginario dell’Incompiuto. Si tratta di celebrare, edifici e infrastrutture incompiuti in cui forma e funzione collassano, diventando così dei nuovi siti architettonici, troppo cari per essere abbattuti, questi sono i più importanti d’Italia dal dopoguerra a oggi, insomma dei monumenti. Questa è la parte che Virgil ha colto come uno stile per raccontare una storia e applicare alla sua linea di moda».
Per saperne di più, da non perdere il libro omonimo, con i contributi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Wu Ming e Leoluca Orlando, che accompagna la video installazione. Prossimo progetto del collettivo? Un’indagine intorno alle fake news. (Livia De Leoni)
In alto: Courtesy of Alterazioni Video, Virgil Abloh and Campoli Presti London, Paris

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30