Tutti giù sottoterra per il secondo week end del Maggio dei Monumenti. A proporre i due appuntamenti underground, il Gruppo Archeologico Napoletano e l’Associazione Picus. Il primo guida alla scoperta dell’ipogeo e della congrega di San Francesco d’Assisi a Soccavo, adiacenti la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Edificata a partire dal Seicento, la confraternita dedicata all’assisiate svolse un rilevante ruolo assistenziale, garantendo sostegno economico ai propri affiliati in caso di malattia e assicurando loro degna sepoltura, come attesta il camposanto sottostante, scoperto negli anni ’30. Coi volontari di Picus si scende invece nelle Catacombe di San Gaudioso, suggestivi ambienti paleocristiani inglobati nel succorpo della basilica di Santa Maria alla Sanità, uno dei luoghi più amati dalla devozione popolare, che proprio nelle sue “viscere” custodisce la testimonianza, oltre che della prima diffusione della parola evangelica, di un’antichissima consuetudine. Era infatti qui che venivano tumulati i cadaveri, messi dapprima a “scolare” (cioè a perdere i liquidi organici) in apposite nicchie scavate nella pietra, da cui la proverbiale imprecazione, tutt’oggi in voga, puozze sculà! (a. p.).
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…