Categorie: Speednews

Viterbo, Imbragare una torre, un intervento urbano di Gisella Meo per ricordare l’11 settembre

di - 11 Settembre 2002

Ricordate le mura Aureliane impacchettate da Christo? Bene una cosa analoga la farà Gisella Meo alla Torre di Bagnaia per commemorare i disastri dell’11 settembre. Con il patrocinio del Comune di Viterbo e della Galleria Miralli, l’artista romana realizzerà un imbragamento della torre medievale del piccolo centro dell’altolazio. Si tratta di una rete, costruita contestualmente dall’artista che scenderà dai merli come una rada cortina nera sull’antico cilindro della torre. Un sostegno e un legame per tenere unito e compatto ciò che i secoli ci hanno tramandato ciò che la cultura umana ha costruito. Un’azione dal chiaro intento simbolico che sfrutta il valore semantico della tessitura, la maglia, formata da un unico filo che s’appresta ad assumere – nella visione monumentale – una versione tautologica dei corsi di pietra, che costituiscono l’ordito murario del manufatto storico. Il progetto coadiuvato e diretto da Mirella Bentivoglio rimanda anche a l’unità e alla duttilità di una società fondata sul collegamento: la parola stessa religione, nella sua etimologia, religio, rimanda al concetto di legatura cosmica. (marcello carriero)


Gisella Meo, Imbracare una torre.
11 settembre 2002 ore 18 Piazza XX settembre, Bagnaia (VT).
Intervento sulla Torre di Bagnaia


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22