Categorie: Speednews

Viterbo, Imbragare una torre, un intervento urbano di Gisella Meo per ricordare l’11 settembre

di - 11 Settembre 2002

Ricordate le mura Aureliane impacchettate da Christo? Bene una cosa analoga la farà Gisella Meo alla Torre di Bagnaia per commemorare i disastri dell’11 settembre. Con il patrocinio del Comune di Viterbo e della Galleria Miralli, l’artista romana realizzerà un imbragamento della torre medievale del piccolo centro dell’altolazio. Si tratta di una rete, costruita contestualmente dall’artista che scenderà dai merli come una rada cortina nera sull’antico cilindro della torre. Un sostegno e un legame per tenere unito e compatto ciò che i secoli ci hanno tramandato ciò che la cultura umana ha costruito. Un’azione dal chiaro intento simbolico che sfrutta il valore semantico della tessitura, la maglia, formata da un unico filo che s’appresta ad assumere – nella visione monumentale – una versione tautologica dei corsi di pietra, che costituiscono l’ordito murario del manufatto storico. Il progetto coadiuvato e diretto da Mirella Bentivoglio rimanda anche a l’unità e alla duttilità di una società fondata sul collegamento: la parola stessa religione, nella sua etimologia, religio, rimanda al concetto di legatura cosmica. (marcello carriero)


Gisella Meo, Imbracare una torre.
11 settembre 2002 ore 18 Piazza XX settembre, Bagnaia (VT).
Intervento sulla Torre di Bagnaia


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02