Soluzione interna alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna: a Sandra Pinto succede, con incarico che parte il primo di Luglio, Maria Vittoria Marini Clarelli, sino ad oggi impegnata, sempre al Ministero dei Beni Culturali, presso il servizio giuridico.
La storica dell’arte ed esperta di museologia (ma appassionata conoscitrice del contemporaneo) avrà davanti a lei un compito arduo. Derimere le polemiche interne all’istituzione (c’è aria di smobilitazione per il personale della biglietteria e del bookshop), rilanciare il programma culturale della Gnam ridimensionata ad ex (molto ex!) principale centro espositivo cittadino, gestire una collezione piena di eccellenze e di lacune. Buon lavoro!
[exibart]
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…