Categorie: Speednews

Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Al cinema? No, all’aperto all’accademia di Francia, a Roma

di - 5 Luglio 2015
Dieci film per dieci giorni, con due mostri sacri del cinema internazionale: Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Ecco la nona edizione di “Cinema all’aperto”, da domani e fino al 17 luglio nella splendida cornice dell’Accademia di Francia a Roma.
Si parte con Il sorpasso di Dino Risi, capolavoro della commedia all’italiana in cui i due attori recitano insieme a bordo di una celebre decappottabile sportiva lanciata per le strade della Capitale. E ancora di Risi sarà la volta de I mostri, galleria di feroci ritratti che rappresentano i miti e le contraddizioni degli anni ’60 in Italia; di Jean-Louis Trintignant invece La mia notte con Maud e la pellicola di Bernardo Bertolucci, Il conformista, tra gli altri, fino ad Amour, film “d’amore” magnifico e sofferto che gli è valso un César come miglior attore, che l’ha visto protagonista a oltre 80 anni, nel 2012.
Ma non c’è solo il cinema perché l’Accademia di Francia propone anche quest’anno il percorso di visita nei giardini di Villa Medici dedicato ai luoghi immortalati in celebri pellicole, come Habemus Papam di Nanni Moretti e La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e ai lavori dei tanti registi che qui sono stati in residenza. Un altro giro di capolavori che testimoniano la ricchezza del dialogo artistico tra Francia e Italia.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57