Categorie: Speednews

Vittorio Sgarbi? Che stia fuori dalla TV, almeno in fascia protetta! Ecco la petizione online contro il critico-urlatore

di - 4 Agosto 2015
Lanciata solo tre giorni fa, su Change.org, la petizione contro Vittorio Sgarbi ha già quasi raggiunto la quota di 500 firme prefissate. Di che stiamo parlando? Di un invito rivolto a tutti, a firmare, per togliere l’istrionico urlatore e critico d’arte dalle trasmissioni in fascia protetta.
“Perché sono anni che Sgarbi sta in TV, perché dice parolacce, frasi mortificanti, istiga alla violenza e fa il prepotente nelle trasmissioni altrui, perché lui è SGARBI e può dire tutto, visto che fa ridere e fa odiens [si, proprio scritto così, n.d.r.]. Ormai la società non ha più bisogno di questi soggetti al di sopra delle righe in modo sbagliato come esempio: una parolaccia ci sta, due anche, ma questo esagera e si giustifica dicendo che non sopporta l’ignoranza, eppoi basta con Sgarbi in TV in fasce orarie dove servono i buoni esempi”.
Ecco il messaggio, accorato e vagamente sgrammaticato, che trovate in rete. E che non cambierà nulla, perché “Sgarbi fa ridere e fa audience”. E per la televisione italiana, come per gli habitué del piccolo schermo, questo basta. Per tutti gli altri basterà cambiare canale!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30