Categorie: Speednews

Viva la FIGA! Tranquilli, è solo un acronimo, il prossimo dopo il MAGa…

di - 7 Febbraio 2010
Non manca tanto, fidatevi. Prima o poi qualcuno resusciterà – esisteva già, a Roma, ma come Federazione – la “Fondazione Italiana Giovane Arte”. E, mettendosi a tavolino per trovare l’acronimo giusto, metterà in fila le iniziali… A voi l’esercizio, e quando sarà, niente di strano se sentirete qualcuno gridare: “Viva la F…!”.
E si troverà in ottima compagnia, il nomignolo, nello zibaldone di sigle che sempre più affollano il panorama italico: l’ultimo è quello – magari buffo, ma certamente efficace – scelto dalla “nuova” Gam di Gallarate, divenuta fondazione: MAGa. Quasi obbligatorio, tanto per cominciare, un gemellaggio con il MAGI di Pieve di Cento.
Il più affine, fra i vari ed assortiti Marca, MAGra, MARTA, MAEC, che fioriscono al fianco dei più noti MAXXI, MACRO, MAMBo, MADRE, PAN, GNAM, ARCOS…
È un gioco ovviamente: tornando al MAGa, la brava direttrice Emma Zanella una… magia l’ha già fatta: non si era mai parlato così tanto del museo di Gallarate…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Cip, sgnap, bang, Tric&trac e altri ancora, tutti lì a far comunella con fondazioni e a farsi baciare la mano dai direttori di rismacce che da 40 anni pretendono di capire qualcosa d'arte...

  • Se ne parlera',certo.Come di tutte le cose stupide.Ma per l'importanza di un museo,non e' necessario evidenziarsi usando un acronimo discutibile,ma evidenziarsi con quello che espone.

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00