Categorie: Speednews

Vota per Abubakar. Da Fabrica a Treviso, la presentazione del progetto di Gianluca Vassallo

di - 1 Marzo 2018
Il vostro voto ad Abubakar. Oppure a Javir, Anayet, Zhang. Sono persone reali, raccontano storie di luoghi distanti e i loro volti, in questi giorni, sono comparsi negli spazi destinati alle affissioni elettorali, prima a Cagliari, Nuoro, Olbia, San Teodoro e Trieste, poi a nel resto del Paese, a Roma, Treviso, Bologna, Milano. Vota per me è l’operazione di guerrilla art portata avanti da Gianluca Vassallo, che invita a riflettere sull’utilizzo strumentale dei migranti, le cui esistenze sono quotidianamente al centro delle discussioni politiche ma spersonalizzate, private della profondità dell’individuo. Venerdì, 2 marzo, alle 18.30, presso gli spazi Fabrica, Centro di Ricerca per la Comunicazione di Benetton Group, a Catena di Villorba, vicino Treviso, si terrà una conferenza durante la quale Vassallo, partendo dall’esperienza di Vota per Me, parlerà dell’arte come luogo della complessità. A seguire, sabato e domenica, 3 e 4 marzo, un workshop dedicato alla produzione di un’opera collettiva. ‹‹Attraverso le facce e le storie dei migranti, Vota per me cerca di riportare al centro del dibattito pubblico la verità delle vite, la dignità degli individui, il senso profondo della convivenza, con l’intenzione dichiarata di spostare l’asse dialettico verso la complessità dei fenomeni migratori, ovvero la sede culturale in cui il discorso politico dovrebbe svolgersi››, ha spiegato Vassallo.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14