Uno spettacolo, un incontro dal vivo con il pubblico su temi che incrociano storia dell’arte, riflessioni sul fare artistico e critico, fatto di tanti brevi numeri, come le esibizioni del varietà o del recital che si giocano nell’intensità e nella precisione. Visioni, performance, video, brevissime conferenze, ascolti sonori, testi, interventi di pochi minuti tutti rigorosamente definiti nelle modalità e nella durata, che si susseguono incalzanti uno dopo l’altro mettendo sul tavolo una gran quantità di idee. Nell’ambito della rassegna Fotografia europea, va in scena a Reggio Emilia Warburghiana_02, serata che prevede – sul tema Le città/l’europa – una serie di interventi di artisti, musicisti e critici, fra cui Aurelio Andrighetto, Dario Bellini, Marco Belpoliti, Stefano Brizzi, Giulio Calegari, Gianluca Codeghini, Elio Grazioli, Riccardo Panattoni, Paolo Rosa, Alessandra Spranzi. Previsti anche i contributi, sotto forma di intervista, di Stefano Boeri – sui Super Luoghi -, Jimmie Durham (Homage to Filiou), Joseph Rykwert (Forma e sostanza).
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…