Sabato 22 maggio in Piazza Galimberti a Cuneo, a partire dalle 9 per l’intera giornata, migliaia di bambini, genitori, insegnanti si sono dati un appuntamento per realizzare insieme lo spettacolare happening Mare di luce. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto di rete territoriale Tessere Arte, promosso e finanziato dalla Direzione Regionale Beni Culturali Assessorato Cultura Regione Piemonte, ideato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Un grande progetto culturale che ha portato oltre 6.000 studenti nei luoghi storici del tessile in Piemonte – oggi in gran parte caratterizzati come spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea. A partire dal mese di settembre 2003, gli allievi hanno visitato musei e spazi espositivi, partecipato ai laboratori e realizzato oltre 6.000 Ki-moduli. Questi ultimi saranno esibiti in un’unica installazione concepita per aggregare i singoli elaborati che, accostati gli uni agli altri, andranno a rivestire l’intera superficie della piazza. Non sarà una pura esposizione di manufatti bensì l’occasione per vivere e condividere un’esperienza concreta e creativa, in uno spazio di rara bellezza, dal sapore vagamente metafisico. Una piazza ampia – con un monumento al centro, l’anello viario a circoscriverla, un suggestivo quanto ideale taglio prospettico con vista sulle Alpi, tutt’intorno una progressione di portici imponente – accoglierà il Mare di luce che nell’arco della giornata apparirà per scomparire, per offrire a tutti i presenti un accadimento straordinario in un giorno ordinario. Come un’onda vera – afferma Anna Pironti– avanzerà per ritrarsi, come un’onda vera sarà l’evidente materializzazione dell’energia sottesa. Un evento che nasce con la finalità di mostrare come l’esperienza dell’arte sia traducibile in nuove modalità dello stare insieme e arrivi alla costruzione di inediti momenti di aggregazione per i bambini e gli adulti, anche nel tempo libero.
Domenica 23 Maggio invece l’appuntamento è nella Marche a Jesi alle ore 18,00 presso l’Hortus Conclusus in Piazza della Repubblica. Qui Letture, immagini, profumi, sapori e suoni per celebrare l’arte e i sensi I sensibili la piccola collana di libri d ’arte a cura di Cristina Francucci. Per l’occasione sarà allestita anche Luminescente un’esposizione di Dacia Manzoli.
Sempre domenica a Napoli, doppio appuntamento per la rassegna Domenica al Museo, ideata e curata da Le Nuvole, in collaborazione con gli archeologi di Pierreci, gli storici dell’arte di Progetto Museo e gli esperti dello Science Center di Città della Scienza.
Alle 10.00 al Museo di Capodimonte ABBUFFATE STORICHE, visita-spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni, su progetto di Tiziana Scarpa sulla storia dell’alimentazione all’interno delle opere d’arte, scritto, diretto e interpretato da Walter Del Gaiso e Rosanna Gagliotti.
Alle 12.00 a Città della Scienza di Bagnoli INCONTRIAMO DARWIN, spettacolo scientifico indicato per ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scritto e diretto da Fabio Cocifoglia, con Alessandra Casale, Valentina Cioffi e Mariagrazia De Santo, consulenza scientifica di Guglielmo Maglio.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Visualizza commenti
senore più si contagia la passione per l'arte... anche a cuneo!!!
sono contentissimo