La Città di Visso (MC), uno fra i più bei borghi storici d’Italia, inaugurerà il 30 Luglio il nuovo Museo Civico e Diocesano con importanti opere di artisti marchigiani dei Secoli XII-XVIII ed il 31 Luglio il Museo dei Manoscritti Leopardiani.
Entrambi i musei hanno sede nel restaurato complesso conventuale di Sant’Agostino che, terminato nel 1338, costituisce un organismo architettonico unitario, ricco di elementi di particolare pregio formale. La struttura è ampia ed articolata, arricchita da un chiostro centrale, dove avranno luogo gli interventi delle autorità e degli esperti ed il cocktail per le inaugurazioni. Per l’occasione, verranno messe a disposizione delle guide per una visita in anteprima delle collezioni.
A partire da quelle date, entrambi i musei saranno visitabili sempre con l’ausilio di una guida.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…